Il linfodrenaggio


È un massaggio che favorisce la circolazione linfatica, aumentandone la velocità di scorrimento, permettendo in questo modo la riduzione di edemi nel corpo e in particolar modo anche nelle gambe.

Attraverso il massaggio dei linfonodi e dei vasi linfatici vengono potenziate le difese immunitarie proprie all’organismo e si aumenta pertanto la resistenza alle infezioni.

Avviene un generale rinnovamento del liquido intercellulare o interstiziale, dando modo alle cellule di rigenerarsi.

Si ottiene quindi anche una purificazione generale di tutto l’organismo da tossine non eliminate attraverso le vie urinarie o attraverso il tratto digestivo. Si può quindi facilmente comprendere anche l’effetto cicatrizzante che questo metodo possiede in caso di ulcerazioni difficilmente curabili con i normali metodi; attraverso l’accelerazione del flusso linfatico vengono asportate le sostanze ad azione irritante, che impediscono la detersione della ferita, e con l’arrivo della linfa fresca giungono anche principi curativi e nutritivi, con azione plastica e ricostruttiva.

Notevole è l’effetto rigenerante, particolarmente evidente nelle persone anziane, o in campo ortopedico con una più rapida costituzione del callo osseo in caso di fratture. In dermatologia con l’effetto cicatrizzante delle ragadi p.es. del capezzolo durante l’allattamento.

I movimenti lenti e ritmati del drenaggio linfatico manuale hanno un effetto sedativo e rilassante sul sistema nervoso ma anche sulle contratture muscolari, sugli strappi o sulle distorsioni. Associa anche un effetto antiedematoso, e produce un azione antalgica molto benefica.

Via Muraccio 3 - 6612 Ascona - Tel. +41 (0)79 660 40 44