La Spagiria


la Spagiria è la preparazione di tinture ed essenze tratte dalle piante officinali (=curative) tramite un complesso procedimento per ottenere un prodotto finale dalle caratteristiche uniche. Uno sviluppo ulteriore alla preparazione dei rimedi spagirici è stato dato dal medico tedesco Carl Friedrich Zimpel (1801-1897). La spagiria è la sintesi della conoscenza egizia e della tradizione alchemica.
La pratica della spagiria è quindi una modalità di conoscenza e pratica che si fonda sulle basi filosofiche dell’antico Egitto e della nostra tradizione alchemica che ha nel medico Paracelso (1493-1541) uno dei più grandi esponenti.

Le essenze curative spagiriche si basano sui tre procedimenti essenziali quali la fermentazione, la distillazione e l’incenerimento. Questi permettono il ricavo di oli essenziali, sali minerali e microelementi della pianta. Il vantaggio di queste essenze spagiriche risiede dunque nel fatto che contengono non solo delle sostanze organiche, ma anche delle materie inorganiche (sali minerali, oligoelementi). Inoltre, tramite le differenti fasi di lavorazione, viene utilizzata tutta la forza risanatrice della pianta.
La medicazione tramite preparazioni spagiriche avviene attraverso delle miscele di diverse essenze singole unite in un flacone, composte secondo l’individuale esigenza di ogni persona in un determinato momento della sua vita.



Spargiria It

Via Muraccio 3 - 6612 Ascona - Tel. +41 (0)79 660 40 44